giovedì 1 marzo 2012

Odi et amo

Oggi è il mio ultimo giorno in Sardegna. Dico sempre che non voglio tornarci e che non sono mai contenta quando torno a casa. Mi piace rivedere la famiglia, gli amici, ma dopo qualche giorno arriva sempre un po' di insofferenza. Intendiamoci, la Sardegna è bellissima, ma è come qualunque altro posto: solo se sei fortunato vivi in un angolo del mondo che veramente ti piace. E l'angolo in cui sono nata io, beh proprio non mi va giù. Io son cresciuta ponendo sempre la stessa domanda: "Ma perchè son dovuta nascere proprio qua?!" dove con "qua" intendevo sempre il mio paese. A dirla tutta c'è stato un periodo della mia vita in cui quasi odiavo la Sardegna intera, isolata, lontana da tutto e tutti, dai concerti, dalle manifestazioni, dai Festival, da tutto. Con gli anni però l'ho scoperta sempre più ed ho imparato ad apprezzarla e amarla. Perchè la mia terra nasconde angoli di paradiso, luoghi capaci di toglierti il respiro :)



Mi piace pensare che il luogo in cui nasci ti condiziona, sì, ma non ti determina, non ti vincola. Avete presente quelle persone che, non si sa come, amate "a distanza" e che invece vorreste strozzare quando le avete a pochi passi da voi? ( Se non le avete presente forse dovrei farmi qualche domanda..) Beh, a me capita lo stesso anche con la Sardegna. La amo, ma quando sto troppo tempo qua inizio a sbuffare. E che ci posso fare? ;)
Oggi fortunatamente con i voli low cost è più facile spostarsi, prendere e partire, raggiungere posti nuovi. Ed è altrettanto facile tornare dai tuoi affetti quando ne hai bisogno. 
Ora mi é più facile credere che ognuno di noi possa essere un cittadino del mondo. Quanto mi piace questa espressione. Sono una cittadina del mondo. Mi sento realmente così. Non devo per forza disprezzare il posto da dove vengo, per poter affermare una cosa del genere.
Odio gli stereotipi, mi vanno strette le etichette. Adoro viaggiare - low cost permettendo ;) - e conoscere le culture, le differenze che sembrano inconciliabili e tratti in comune che mai avresti pensato di scovare.

C'è chi sostiene che le persone che si spostano da un posto all'altro, cambiano di residenze ecc siano persone che ancora non hanno trovato stabilità e certezze. Io mi auguro solo di poter essere sempre in grado di non farmi condizionare da un luogo e che - soldi, affetti, lavoro e quant'altro permettendo - possa trovare la mia felicità proprio spostandomi da un posto all'altro :)

Nessun commento:

Posta un commento